Progetto

IL NOSTRO PROGETTO

Primo tour mondiale di una vettura elettrica di serie alimentata da energia solare; 30000 km in oltre 6 mesi attraverso 15 paesi.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere al grande pubblico le eccezionali potenzialità della mobilità elettrica che, abbinata ad un sistema d’alimentazione solare, acquisisce un’ulteriore valore rispetto a quella che è la mobilità tradizionale alimentata da combustibili fossili.
Vogliamo quindi analizzare l’attuale modello di mobilità ed evidenziare come oggi esistano tecnologie in grado di sostituirlo creando un modello più economico e sostenibile.

L’auto elettrica e l’energia fotovoltaica sono ormai due tecnologie ben consolidate che, abbinate, puntano a ridurre i futuri problemi di mobilità.

Lo scoglio che ancora blocca una rivoluzione dei trasporti privati è soprattutto causata dalla quasi assenza di adeguate politiche economiche, ma anche da un’opinione pubblica che, non essendo sensibilizzata adeguatamente sull’argomento, rimane radicata ad alcuni pregiudizi che, attraverso il nostro progetto, proveremo a sfatare.
Ci piacerebbe fosse chiaro che l’attuale modello di mobilità non è sostenibile ed è quindi indispensabile un cambiamento. Le tecnologie sopra descritte sono mature e possono essere utilizzate subito!

 

L’idea consiste nel realizzare una stazione di ricarica mobile attraverso un veicolo commerciale (CV) adeguatamente equipaggiato che, all’occorrenza, possa esporre i pannelli solari permettendo così la ricarica dell’auto elettrica (EV).  I due veicoli (CV ed EV) viaggeranno sempre a stretto contatto, cosicché,  in caso di necessità, CV possa fornire rapidamente energia ad EV.

La stazione di ricarica mobile sarà realizzata utilizzando solo la migliore tecnologia presente sul mercato, inoltre la progettazione sarà studiata nel minimo dettaglio per poter raggiungere la massima efficienza del sistema.

Così facendo, andremo a simulare il fatto che, se ci fosse un ragionevole numero di punti di ricarica pubblici, sarebbe possibile recarsi ovunque tramite un veicolo elettrico. E’ inoltre nostra intenzione dimostrare che la tecnologia fotovoltaica è perfettamente in grado di ricaricare un veicolo elettrico abbattendo drasticamente le emissioni della mobilità tradizionale.

Ci piacerebbe sottolineare che tutti noi, dal punto di vista della mobilità, potremmo essere completamente indipendenti dai combustibili fossili. Ogni famiglia potrebbe ricaricare la propria auto esclusivamente con energia solare a costo ZERO!

 

IL VIAGGIO

Un grande viaggio all’insegna della mobilità elettrica e delle energie rinnovabili.

Il progetto prevede l’attraversamento di oltre quindici paesi, dandoci così la possibilità di far conoscere la nostra iniziativa e le tecnologie utilizzate. Le numerose soste ci permetteranno inoltre di approfondire conoscenze e culture locali.

Durante il viaggio saranno previste tappe nelle principali città per presentare il nostro progetto e gli sponsor, far provare l’auto e tutto ciò che verrà concordato con i nostri partners.

L’equipaggio dovrà essere composto da almeno 3 persone, necessarie per il corretto funzionamento della stazione di ricarica nonché per la guida dei mezzi stessi. Si prevede inoltre la presenza di un addetto stampa per la stesura di articoli, foto, video e quant’altro sia necessario per la divulgazione del progetto.

Per saperne di più…