L’Italia del sole

SolarMoving nasce con l’idea di realizzare il primo tour mondiale di una vettura elettrica di serie alimentata da energia solare, l’attuale situazione mondiale ci impone di rimandare questo grande viaggio anche se i cambiamenti climatici rimangono attualissimi.

La pandemia ha distolto l’attenzione dalla lotta al cambiamento climatico proprio quando stava diventando una priorità globale. Ora è essenziale far ripartire il dibattito per riportare in primo piano temi come la mobilità sostenibile e la transizione energetica. Per questo motivo abbiamo deciso di avviare il progetto l’ITALIA DEL SOLE.

È cruciale spostare l’attenzione dalla pandemia alla ripartenza verde. Fare della situazione un trampolino e un’occasione per proporre un mondo diverso, che abbia a cuore le tematiche ambientali e la sostenibilità.

IL PROGETTO

L’Italia è conosciuta come il paese del sole – e a ragione. È una terra di migliaia di chilometri di spiagge, colline e campagne che producono gioielli enogastronomici, il tutto grazie alla benedizione di un sole famoso in tutto il mondo. Un sole che ci fa anche un altro regalo: un’energia pulita e inesauribile.

Il progetto L’ITALIA DEL SOLE consiste nella realizzazione di un tour attraverso il nostro bel paese, utilizzando un’auto elettrica alimentata esclusivamente da energia rinnovabile (utilizzando le colonnine di ricarica con contratti di fornitura di energia 100% rinnovabile).

Durante il viaggio incontreremo personaggi pubblici con i quali approfondiremo tematiche ambientali ma non solo, mantenendo sempre un clima di leggerezza e divertimento.

L’attenzione sulle problematiche ambientali deve rimanere sempre alta, noi non vogliamo abbassare la guardia!