Progetto

Il progetto

Primo giro del mondo in auto elettrica di serie alimentata da energia solare; 30000 km in 6 mesi attraverso 15 paesi.

Il progetto mira a far conoscere al grande pubblico le eccezionali potenzialità della mobilità elettrica, che abbinata ad un sistema d’alimentazione solare è in grado di superare i limiti della mobilità tradizionale.

Un grandioso tour con l’obbiettivo di informare sul tema dell’inquinamento, porre in evidenza i vantaggi e l’accessibilità della mobilità elettrica, cercare di dare un boost al settore dell’automotive e marcare un record che ne avvii la svolta.

L’auto elettrica ed il fotovoltaico sono due tecnologie mature e ben consolidate, che abbinate, rendono la mobilità sicura per l’ambiente e per la salute. Il nostro obbiettivo, per dimostrarlo, è dare il via al primo giro del mondo a bordo di un auto elettrica alimentata da energia solare

Vogliamo attraverso questa impresa sradicare, una volta per tutte, i pregiudizi che rallentano il passaggio definitivo alla mobilità eco-compatibile.
Le tecnologie descritte sono mature e possono essere utilizzate da subito!

 

 

L’idea consiste nel realizzare una stazione di ricarica mobile attraverso un veicolo commerciale (CV) adeguatamente equipaggiato che, all’occorrenza, faciliti l’esposizione dei pannelli solari e permetta così la ricarica dell’auto elettrica (EV).  I due veicoli  viaggeranno sempre a stretto contatto, cosicché,  in caso di necessità, il CV possa fornire rapidamente energia all’EV.

La progettazione è stata studiata nel minimo dettaglio per poter raggiungere la massima efficienza del sistema. La stazione di ricarica mobile sarà realizzata utilizzando la migliore tecnologia presente sul mercato.

Così facendo dimostreremo che se ci fossero un ragionevole numero di punti di ricarica pubblici, sarebbe possibile recarsi ovunque tramite un veicolo elettrico, e inoltre che la tecnologia fotovoltaica sarebbe perfettamente in grado di ricaricare un veicolo elettrico abbattendo drasticamente le emissioni della mobilità tradizionale.

Il viaggio.

Un percorso planetario che prevede, in circa 6 mesi, di attraversare oltre quindici paesi, per un totale stimato di 30000km. Le numerose soste ci permetteranno di porre in risalto le culture locali, far conoscere l’iniziativa, le tecnologie utilizzate, i nostri collaboratori e i partner del progetto

Una grande spedizione all’insegna della mobilità elettrica e delle energie rinnovabili.

L’equipaggio sarà composto da un minimo di 3 persone, necessarie per il corretto funzionamento della stazione di ricarica e per la guida dei mezzi. Sarà presente un addetto stampa per la gestione della comunicazione e dei contenuti al fine di ottenere la più ampia  risonanza.

Durante il viaggio saranno previste tappe nelle principali città per presentare il progetto, fare provare l’auto e moltro altro in accordo con i partners. A quando la partenza?

Per saperne di più…