top of page
L'Italia del Sole
L'auto elettrica migliora la qualità dell'aria, ma con l'energia rinnovabile è anche meglio per l'ambiente.
Scopri cosa ne pensano le personalità che hanno accettato di fare un pezzo di strada con SolarMoving.it, come vivono la sostenibilità nel quotidiano e come si preparano alla transizione energetica.
Nicola Armaroli, chimico e divulgatore scientifico
Chi meglio di un chimico, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista scientifica Sapere e membro della Accademia Nazionale delle Scienze, può aiutarci a dipanare ogni dubbio e sfatare tutti i miti legati alla mobilità elettrica? Con Nicola Armaroli affrontiamo uno dei temi più attuali, fino a raggiungere il meraviglioso castello di San Martino in Soverzano a Miniero, in provincia di Bologna.
A Milano con Giulia Salvi
Questa puntata di SolarMoving.it ci porta nel cuore del rock mondiale. Dai concerti storici, come il Live in Venice dei Pink Floyd, al Jova Beach Party passando per l'impegno di Chris Martin nei Coldplay, Giulia Salvi ci spiega cosa significa suonare il rock a zero emissioni. E' una chiacchierata che spazia dai divi del rock fino alla vita quotidiana di Giulia, una finestra nelle sue passioni e in quello che crede.
La natura delle cose - Pablo Chiereghin
"La natura delle cose è una performance nel paesaggio in cui una serie di domande dirette e personali vengono poste alla natura attraverso un altoparlante. Ci poniamo quindi in relazione con lo spazio che ci circonda e ci include in processo assurdo ed emozionale atto a toccare i punti aperti della relazione tra natura ed essere umano" Pablo Chiereghin
A Milano con Valerio Massimo Visintin
Ecco a voi il critico mascherato più famoso d’Italia. Siamo andati a incontrarlo nella sua Milano, fra la Darsena e i Navigli, per parlare di sostenibilità gastronomica e dell’impatto dell’industria dei ristoranti sull’ambiente. Ne emergono una visione molto onesta e una città di contraddizioni e di opportunità.
A Pieve Ligure con Marcello Cesena
Come si rende la sostenibilità accattivante è una domanda da fare a chi di comunicazione se ne intende. In questa intervista Marcello Cesena, regista e attore, fa uno schizzo di come si può parlare in maniera sexy di gesti sostenibili, cioè con leggerezza, facendo divertire e senza diktat. Il tutto facendoci scoprire la magnifica costa ligure.
A Cesena con Fabio Zaffagnini
La sostenibilità deve essere un mindset condiviso e ben coordinato. Ma come si fa a mettere d’accordo così tante persone ad agire insieme? Lo abbiamo chiesto a Fabio Zaffagnini, fondatore di Rockin’1000, che è riuscito a riunire 1000 musicisti nella più grande rock band del mondo e a farli suonare armoniosamente in concerti memorabili. Fabio, il palco di Solarmoving.it è tuo.
Nel Parco del Delta del Po con Barbara Antonioli
Quanto vale la transizione energetica? A che punto siamo con gli obiettivi di riduzione delle emissioni? Quali saranno i costi del cambiamento? In che misura e termini ci farà risparmiare? Nelle valli di Comacchio, la professoressa dell'Università della Svizzera italiana Barbara Antonioli ci parla di come cambia l’economia in seguito alla rivoluzione delle energie rinnovabili.
Sui colli di Bologna con Lorenzo Benzi
Come si educano i bambini alla sostenibilità? La risposta è nell’essenza stessa dell’educazione: con l’esempio e con il dialogo. Dei comportamenti che possono aiutare a crescere bambini equilibrati e responsabili e del pericoloso intersecarsi di inquinamento psicologico e ambientale abbiamo parlato col dottor Lorenzo Benzi, psichiatra infantile e direttore del centro medico-psico-pedagogico di Sevran, vicino a Parigi.
In Alta Val di Susa con Luca Mercalli
Cosa sta succedendo e cosa succederà nel breve periodo a causa delle emissioni inquinanti? Lo abbiamo chiesto al climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana. Per incontrarlo siamo saliti in montagna, a Borgata Vazon, dove ha ristrutturato un’antica grangia usando il massimo delle certificazioni energetiche. Ne esce la narrazione di un fenomeno studiato come scienziato e vissuto come essere umano.
A Roma con Tiziano Guardini
La moda è per definizione cambiamento, stagionalità, consumo. Ma c’è uno stilista in Italia, apprezzato dalla critica e vincitore di numerosi premi, che fa della sostenibilità la sua firma, per esempio usando tessuti riciclati o di fine serie per ridurre lo scarto. Nella sua Roma Tiziano Guardini ci ha guidati con un tocco delicato e appassionato, ricordandoci che rischiamo che la natura diventi il vero lusso.
A Milano con Martina Comparelli
Cos’è la crisi climatica? E su chi pesa? Siamo tornati a Milano per parlarne con la portavoce di Fridays For Future Italia, che attivamente tiene alta l'attenzione pubblica sulla giustizia climatica, il problema sociale che deriva dalla crisi climatica.
A Lagonegro con Sara Furlanetto
Abbiamo dato un passaggio a Sara Furlanetto, co-fondatrice di Va’ Sentiero, spedizione documentativa delle terre alte del Sentiero Italia, per parlare del di slow travel e impatto ambientale.
In Liguria con Sergio Múñiz
Nella cornice della splendida Bonassola, Sergio Múñiz ci parla della sua vita, della sua carriera e di come la sostenibilità ambientale può entrare nella vita quotidiana.
(Agosto 2020)
(Agosto 2020)
bottom of page