
ROMAGNA MIA
Storie di alluvioni - il documentario
Guarda il trailer
SINOSSI
"Romagna mia – Storie di alluvioni" – Il documentario
​
Nel maggio 2023 e nuovamente tra settembre e ottobre 2024, la Romagna è stata colpita da devastanti alluvioni che hanno trasformato paesaggi familiari in scenari di distruzione. Questo documentario esplora il dramma umano e ambientale dietro questi eventi, collegandoli ai cambiamenti climatici che stanno rendendo sempre più frequenti e intensi i fenomeni atmosferici estremi.
​
Attraverso interviste a esperti come Luca Mercalli , climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, l’ex sindaco di Ravenna Michele De Pascale , e il meteorologo Pierluigi Randi , oltre a toccanti testimonianze di cittadini e soccorritori, il documentario intreccia dati scientifici e storie personali per far luce sulle cause profonde di queste tragedie e sulla resilienza delle comunità colpite.
​
Utilizzando un approccio narrativo che combina interviste con immagini girate sul campo e video realizzati da vigili del fuoco, soccorritori e cittadini, il documentario offre una prospettiva completa su quanto accaduto. Senza entrare nel dibattito politico, si interroga su ciò che è stato fatto – o non fatto – per prevenire queste catastrofi e su quali soluzioni possono essere adottate per il futuro.
​
Proiezioni
16 maggio 2025
Cinema Palazzo Vecchio - Bagnacavallo (RA) ore 20:30
17 maggio 2025
Aula Magna Liceo di Lugo - V.le Degli Orsini 6, Lugo (RA) ore 20:30
21 maggio 2025
Cinema Antoniano - Bologna ore 18:00
23 maggio 2025
Sala della comunità, via Fucci Pollini 4, Sant'Agata sul Santerno (RA) ore 20:30
13 giugno 2025
Padiglione FILLA - presso la Montagnola di Bologna ore 19:00